Il Gal Isc Madonie sta collaborando  con l'ufficio speciale immigrazione della Regione Siciliana, nell'organizzazione del secondo appuntamento del  progetto COMIN 4.0 – Competenze per l’integrazione, della  Regione Sicilia.

Il progetto prevede per il 14 giugno, a Cefalù, una conferenza-scambio di buone pratiche con i referenti del programma spagnolo “Nuevos Senderos”, che da oltre 20 anni viene implementato nelle realtà rurali della Spagna per l’inserimento socio-lavorativo di cittadini migranti in aree a forte calo demografico.

Dopo una fase di studio e analisi, “Nuevos Senderos” è stato individuato come il modello di governance condivisa e multistakeholder più adatto alla replicabilità nelle aree interne della Sicilia.    

In previsione di questo evento di scambio, siamo lieti di proporvi di partecipare alla Seconda delle 3  sessioni di incontri preparatori, pensati come dei “living lab”, ciascuno con un focus tematico specifico, per mettere insieme pubblica amministrazione, scuole, imprese, cooperative sociali e associazioni del territorio in un confronto proficuo ed efficiente, che possa fare emergere le potenzialità delle risorse e delle collaborazioni già attive, o ancora solo immaginate.

L’idea è quella di costruire un gruppo di lavoro locale che partecipi attivamente alla sperimentazione e alla programmazione di un modello di inclusione e di ripopolamento che verrà esteso a tutta la Regione.

Il prossimo appuntamento si svolgerà il prossimo  30/05/2022 dalle 9.30 alle 12.30, all’interno della Sala consiliare “Paolo Borsellino”, presso il Comune di Castellana Sicula (PA), in collaborazione con il GAL ISC Madonie.   

Tema: L’ascolto delle progettualità sul territorio, in essere ed in fieri, per costruire in forma partecipata le sinergie tra gli attori locali e la programmazione regionale per l’inclusione sociale ed il ripopolamento delle aree interne.

Vi Aspettiamo!

Contatti

Sede Legale: Piazzale Miserendino, Casa Comunale
90020 Castellana Sicula (PA)

Sede Operativa: Viale Risorgimento 13b
90020 Castellana Sicula
 (PA)
Tel: 0921562309 
Email: galiscmadonie@gmail.com
PEC galiscmadonie@pec.it 
Website: www.madoniegal.it