Dopo la ricezione del D.R.S. n. 2131 del 17.05.2023 del Dirigente del Servizio 3° Dip. Reg.le Agricoltura il Gal Isc Madonie ha avviato la fase attuativa del P.O. 1/2022 Obiettivo Operativo 1 “Implementare la rete a banda larga o ultra-larga delle aree bianche a fallimento di mercato” finalizzato ad implementare, entro il 2025,  rete a banda larga nelle aree bianche a fallimento di mercato dei comuni del GAL, per consentire alla popolazione rurale e alle aziende operanti in tali aree di disporre di una infrastruttura essenziale per l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, rendendo anche le aziende più sicure e più performanti.

Dalla consultazione del sito https://bandaultralarga.italia.it, si evince che nel territorio del GAL vi sono diversi comuni per i quali lo stato dell’arte relativo alla realizzazione delle reti a banda ultralarga (Fibra e/o Wireless) è solo al livello di programmazione, senza certezza dei tempi di realizzazione. Essi sono: Aliminusa, Caltavuturo, Caccamo, Gangi, Gratteri, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Sciara, Valledolmo oltre alle ulteriori diverse aree rurali dell’intero territorio di riferimento del GAL.

Gli interventi riguarderanno due ambiti principali di azione:

  • creazione di nuove infrastrutture a banda larga ed ultralarga, comprese le infrastrutture di backhaul, e gli impianti al suolo o ammodernamento delle infrastrutture già esistenti al fine di garantire affidabilità, velocità ed una migliore qualità di accesso alla banda larga e dei servizi online, tramite opere di ingegneria civile quali cavidotti o altri elementi della rete, possibilmente facendo ricorso ad altre infrastrutture esistenti (energia, trasporti, impianti idrici rurali) in modo da evitare duplicazioni di infrastrutture;
  • installazione di infrastrutture a banda larga passive tramite altre opere di ingegneria, impiantistica passiva concernenti la posa di fibra ottica o di tralicci POP per il trasporto e la distribuzione della connessione in Wifi.

 

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tecnico – operativo, con gli amministratori ed i tecnici dei Comuni sopra indicati, finalizzato ad illustrare le finalità progettuali e l’importanza di una capillare ricognizione dei fabbisogni e delle priorità territoriali.

Agli stessi è stata consegnata una scheda di ricognizione fabbisogni i cui contenuti rappresenteranno la una importante fonte informativa per la fase progettuale e di esecuzione del Progetto Operativo.

Contatti

Sede Legale: Piazzale Miserendino, Casa Comunale
90020 Castellana Sicula (PA)

Sede Operativa: Viale Risorgimento 13b
90020 Castellana Sicula
 (PA)
Tel: 0921562309 
Email: galiscmadonie@gmail.com
PEC galiscmadonie@pec.it 
Website: www.madoniegal.it